Canale
Vicoli selciati, portici antichi che affacciano su avvolti in pietra di vecchie case, testimoni di un passato che sprofonda nel Medioevo. E' il più noto dei paesi che costellano il Comune di Tenno, uno dei territori più interessanti e meglio conservati del Trentino, di fatto un museo a cielo aperto, straordinariamente in bilico fra il mondo mediterraneo che si apre sulla sponda settentrionale del Lago di Garda e il territorio tipicamente alpino dominato dalle Dolomiti.
La sua posizione unica gli è valsa numerosi riconoscimenti; insieme alle Giudicarie e alla Valle di Ledro, è stato inserito nella Riserva della Biosfera (MaB) dell'UNESCO dalle Dolomiti al Garda, come della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Con Calvola, Pastoedo e Sant' Antonio, Canale fa parte dell'antichissima Vicinia delle Ville del Monte, un’antica forma di amministrazione dove gli uomini liberi gestivano il territorio: li ricorda un monumento in bronzo dove figure a grandezza naturale discutono insieme del futuro della loro piccola comunità. Nel borgo si tengono poi feste tradizionali e mercatini artigiani, a Natale e in agosto (Rustico Medioevo, la più nota). Vi si trovano botteghe artigiane e locali tipici, ma anche un museo dedicato agli antichi attrezzi agricoli ed un centro di documentazione della tradizione del territorio, dedicato alla memoria del geografo ed etnografo trentino, Aldo Gorfer.